foto del post

Naltra storia dea Federica che trovè su Tuiter. Staltre storie e trovè qua su storieviveevenete. Soto ghe xé ea ea tradusion

Ea foto xé ciapada da qua

Ve conto na storia. Na storia brutta, na storia rabiosa, na storia che chissà quante ghe n’è pi o meno uguai nei 18.300 km2 de Veneto, na storia come tante de imprese e imprenditori veneti, na storia de fameje. Na storia a metà tra passato e futuro.

Na storia da penoti da na parte e che altra de rabbia. Na storia de cattiveria. De Bestie fisiche e de Bestie morai. Una de chee storie che te fa amar e odiar el Veneto. I veneti. A so classe imprenditoriae. O quel che pensa de essar e essar sta a classe imprenditoriale.

Che te fa odiar el DNA de lavorar par vivar. Sta smania de skei, de grandessa morae soea base dei conti correnti. Ma che aeo stesso tempo teo fa amare in maniera incondisionata par chel senso de no arrenderse mai, de essar sempre un spin e de far sempre qualcossa. Sempre.

Allora, sto giro ghemo 4 omani. Ansi 3 omani e un omenetto. I ga tutti el stesso cognome e bona parte del DNA. Ghe xe Paolo, Antonio e Luca che insieme no i fa 80 anni. E ghe xe el Sior Giovanni che da sol ne fa oltre 80. I primi 3 xe do fradei, el terzo un cugin.

El l Sior xe el vecio, el paron. E el Sior Giovanni xe proprio el vero Paron veneto. Uno de quei che gà fato a storia del Veneto. Uno che podaria essar Cavaliere del Lavoro. Uno che gà fatto un patto col diavoeo par essar pi cattivo de lui.

Uno che gà lavorà, dato lavoro, fato poche fature, e costruio un mezo impero. Uno de quei che el titoeo de Imprenditore se o gà conquistà sol campo. Giorno dopo giorno. Istà dopo istà. E che pa chel titoeo gà sacrificà MORAE e SENTIMENTI.

Dal so capanon nee giornate limpide davanti te vedi Cima Grappa. E dadrio casa sua. A classica casetta veneta col giardin confinante col capanon. Ma lu gà sempre vissuo dentro el capanon, capanon come prima casa. Nea carta de identità residenza = capanon

Incontro Paolo e Antonio qualche anno fa in un bar de Bassan, quando podevo ancor ndarghe. Ma questa xe n’altra storia. Amissi de amissi. Birrete, ciacoe, e dopo da BRAVI VENETI CHE TE SI QUEL CHE TE FE scatta a classica domanda …

Ciò Bionda ma ti cossa fai nea vita?

Eh, gnente de che. Go a che fare co imprese, imprenditori che capisse poco, che vol capir quel che ghe comoda, che fa el contrario de quel che ghe suggerisso de far, gnente de che. Provo a farghe vendar qualcossa for de l’Italia.

Mi: e vostro pare?

A-P: fredo come un toco de giaso, come che a roba no lo riguardasse. Na Bestia. No se semo pi parlai a toea pa do settimane. Lo portava me mama far e visite, se domandavimo come chel stava a risposta iera sempre tutto ben.

A: Riva el giorno dell’intervento. Al San Bortoeo a Vicensa. Me mama ceo gà dito el giorno prima. Aea sera semo ndati trovarlo mal dormia.

P: E chealtri giorni nol gà voesto parlarce …

Sior Giovanni vien operà. Fa tutta a via crucis de chemio, radio, esami pa veder marcatori se va su o zo, chemio, altra radio, visite, ecc. e dio caro el Sior Giovanni sconfigge a Bestia. Dio santo questo te dovei torte no altri. Ma Ti te gà altri progetti rispetto a noialtri.

Mi credo che a ciclofosfamide gà el poter de alterar a cattiveria e se da na parte sconfigge a Bestia da chealtra te fa deventar Bestia. (parlo pa esperiensa ancor sto giro). Perché na volta guario el Sior Giovanni convoca so fioi e ghe dise che da luni torna lavorar in azienda. Federica Piran Muso di leone

Ansi torna a guidar l’azienda. PERCHE’ L’AZIENDA XE SUA. GA’ EL SO COGNOME E LA GA’ CREA’ LUI. Disastro.

A-P e Luca ghe dise de no. Iori gà impostà l’azienda so na maniera pi giovane, pi corretta, pi funzionante, pi bea casso. No i o voe pi tra i pie. I gà dovuo trovarse un appartamento e ndar vivar pa conto suo perché no i o sopportava pi casa.

Figurate se dopo tutto i o fa tornar. Mal Sior Giovanni xe rassa imprenditor veneto vecio. De quei che gà fato a storia. De qui che no moea. De qui che gà sempre rason. De quei che l’azienda gà el so cognome. De quei che QUA XE MIO. E allora taca vegner fora a BESTIA.

A: El ndava in azienda de notte… ghemo cambià 4 volte e serrature del capanon.

P: El rovistava tra e carte, el ciamava in banca pa saver se gaveimo skei, ce ne gà combinà de ogni coi clienti che ciamava lui direttamente.

A: El ce manometteva e machine chea matina perdivimo do ore a risistemarle

P: Ghemo messo su alarme in capanon e el xe riussio tajar i fii e entrar de novo. Na note risciava de ciapar fogo el capanon …

A: Ghemo i filmati dee teecamere … voeimo ndarlo denunciar ma ….

Mi: ma ?

A-P … Xe nostro pare dio caro.

Mi: e dopo ?

Federica Piran Muso di leone

A-P: E dopo ogni tanto Dio varda xo e seo gà tolto. E noialtri ndemo vanti a pagar debiti. Tra carta e besteme. Tra barufe e besteme. Sensa un skeo in scarsea. Ma co n’azienda nostra ciò. Dove che dentro ghe xe el fantasma de nostro pare. Federica Piran Muso di leone

Fine settembre de qualche anno fà Quel Alto se gà tolto el Sior Giovanni. Uno dei veneti imprenditori veci che sa tutti iori, che fa tutto iori, che sassina tutto iori. Uno de quei che gnanca a Bestia riesse far fora.

Mi col Sior Giovanni ghe son ndata ber insieme. Perché meo gà domandà Paolo Antonio e Luca che voeva un fià mitigare el cliema. Gò a so version dei fatti che canta più o meno cossita: Federica Piran Muso di leone

MI GO FATO IMPRESA, MI GO DATO LAVORO, MI GO FATO CRESSER ME FIOI, GHE GO INSEGNA’ UN LAVORO, MI EL MIO O GO FATO, MI QUA, MI LA E dopo signorina i me gà trovà na bestia e a che GO ASSA’ L’AZIENDA A ME FIOI che no i riesse mia portarla vanti. Federica Piran Muso di leone

No i xe mia boni far impresa. I FIOI ZOVANI NO SA UN CASSO. Federica Piran Muso di leone

Mi meo ricordo el Sior Giovanni. E son ndata anca al so funerae. E dopo che gò savesto sta brutta storia veneta … Federica Piran Muso di leone

E ogni sera co poso a testa sol cussin vardo a Quel Alto e no posso no pensar .. signor totei tutti sti imprenditori veneti veci che gà fato a storia de l’imprenditoria veneta e assaghe posto ai fioi zovani….. Federica Piran Muso di leone

Ma xe un pensiero che dura poco perché dopo penso aea Valle dea concia e digo … signor assa qua i veci el pi possibile che i so fioi zovani no farà mai a storia de l’imprenditoria veneta … e allora gnanca Quel Alto me scolta. Giustamente. Nol sa quel che vojo. Federica Piran Muso di leone

Perché ve go contà sta storia ? Perché in settimana se gà presentà in azienda un consulente de quei fighi mianesi che sol veneto no centra un casso, a parlar de PASSAGGIO GENERAZIONALE come sel fosse el primo problema dee nostre aziende. E mi gò sol pensà al Sior Giovanni.

Gò pensà che CHI CREA SA ANCA DISTRUGGERE. E forse xe giusto cossita. Ciao Sior Giovanni, VECIA SCUOLA VENETA che gà sacrificà a vita PA LAVORAR. End.

Tradusion

Vi racconto una storia. Una storia brutta, una storia rabbiosa, una storia come chissà quante più o meno uguali nei 18300kmq del Veneto, una sotria come tante di imprese e imprenditori veneti, una storia di famiglie. Una storia a metà tra passato e futuro.

Una storia da pelle d’oca da una parte e di rabbia dall’altra. Una storia di cattiveria. Di tumori fisici e di tumori morali. Una di quelle storie che ti fanno amare e odiare il Veneto. I veneti. La loro classe imprenditoriale. O quello che pensano di essere e sono.

Che ti fa odiare il DNA di lavorare per vivere. Questa ossessione di schei, di grandezza morale sulla base dei conti correnti. Ma che allo stesso tempo te lo fa amare in maniera incondizionata per quel senso di non arrendersi mai, di essere sempre un cocciuto e di fare sempre qualcosa. Sempre.

Allora, questa volta siamo quattro uomini. Anzi tre uomini e un ometto. Hanno tutti lo stesso cognome e buna parte del DNA. C’è Paolo, Antonio e Luca che assieme non fanno ottant’anni. E c’è il Sior Giovanni che da solo di anni ne ha oltre ottanta. I primi due sono fratelli, il terzo un cugino.

E il Sior è l’anziano, il titolare. E il Sior Giovanni è proprio il vero Paròn veneto. Uno di quelli che hanno fatto la storia del Veneto. Uno che potrebbe essere Cavaliere del Lavoro. Uno che ha fatto un patto col diavolo per essere più cattivo di lui.

Uno che ha lavorato, dato lavoro, fatto poche fatture, e costruito un mezzo impero. Uno di quelli che il titolo di imprenditore se lo è conquistato sul campo. Giorno dopo giorno. Estate dopo estate. E che per quel titolo ha sacrificato MORALE e SENTIMENTI.

Dal suo capannone nelle giornate limpide di fronte vedi Cima Grappa. E dietro casa sua. La classica villetta veneta col giardino confinante con il capannone. Ma lui ha sempre vissuto dentro il capannone, capannone come prima casa. Nella carta di identità residenza = capanon.

Incontro Paolo e Antonio qualche anno fa in un bar di Bassano, quando potevo ancora andarci. Ma questa è un’altra storia. Amici di amici. Birrette, chiacchiere, e dopo da BRAVI VENETE CHE SEI QUEL CHE FAI scatta la classica domanda…

Insomma Bionda ma cosa fai nella vita?

Eh, niente di che. Ho a che fare con le imprese imprenditori che capiscono poco, che vogliono capire quello che gli fa comodo, che fanno il contrario di quello che gli suggerisco di fare, nulla di che. Provo a fargli vendere qualcosa fuori dall’Italia…

Ti piace?

Eh sì caspita, se non mi piacesse non riuscirei a farlo perdio. È una delle cose che fai solo per PASSIONE e spesso per compassione ma sono io un’ingenua. Gli altri che fanno il mio stesso lavoro fanno i schei, io imparo ad amare e odiare il Veneto.

Birre e chiacchiere. Si parla del più e del meno.

E voi due?

Eh… noi abbiamo una fabbrica… una cartiera… ma abbiamo tanti problemi…

Sapessi io… ma sù ditemi, ma apsettate che mi portino un’altra birretta.

Allora… il nostro problema è NOSTRO PADRE. Ed è un gran problema.

Antonio, il più giovane inizia a raccontarmi la storia. Allora noi abbiamo una piccola cartiera. È nostra sai. Ce la siamo comprata. Abbiamo un mutuo sulle spalle per il resto dei nostri giorni. Anche le mutande abbiamo messo in pegno perdio. Facciamo carta. Bella carta.

Io: bello caspita, non ho mai avuto a che fare con la carta. Cosa vorreste fare?

A: eh noi vorremmo crescere, provare ad andare a vendere fuori dall’Italia ma abbiamo due problemi: uno che magari lo risolviamo è che ora non abbiamo fondi e il secondo è il vecchio proprietario dell’azienda che è nostro padre.

Io: no, scusa non ho capito… avete fatto un mutuo per comprarvi l’azienda di vostro padre?

A-P (Antonio e Paolo): Sì. Quanto scemi siamo, vero? Avanti, ridi Bionda, ridi.

Io: no, no, spiegatemi bene questa cosa che mi interessa.

A-P: Allora nostro padre aveva questa cartiera. Finite le scuole siamo andati a lavorare lì tutti e due e anche nostro cugino Luca. In produzione. Ore e straordinari. Sabati e domeniche. Mai stanchi. Siamo cresciuti tanto. In mezzo a carta e bestemmie. Tante bestemmie.

Nostro padre ci ha sempre trattati come il peggio dei suoi dipendenti. Battaglie e bestemmie. Tante bestemmie.

P: Sì, ma ci ha sempre pagati e ci ha insegnato il mestiere. Ma lavorato tanto Federica. Come muli.

A: Dopo succede una brutta cosa e qui inizia il disastro.

Io: un’altra birra?

A-P: Avanti.

A: Allora a gennaio ricoverano nostro padre che si era sentito male in capannone. Fanno gli esami, se lo tengono al San Bassiano (ospedale di Bassano del Grappa, ndt.) per quasi due settimane.

P: Quando andavamo a trovarlo l’unica cosa che ci chiedeva era se avevamo spedito la merce di tizio, caio e sempronio. Se erano arrivate le bobine di fogli da tagliare, se avevamo ribobinato que rotolo per tizio, ecc.

A: Dopo due settimane ci chiama il dottore. Per fartela breve ci dice schiettamente che nostro padre ha un tumore e che bisogna operarlo ma che è molto avanzato e che non garantisce nulla. Primo posto che si libera lo operano. Ma non sanno mica se sopravvive.

Io: Oh cazzo, mi dispiace. Scusate ma io in questo caso (come in tanti altri a dire il vero) non so cosa dire.

P: Domandiamo al dottore se glielo ha già comunicato e ci risponde di no, se vogliamo dirglielo noi direttamente altrimenti ci pensano loro.

A: Lo portiamo a casa. Eravamo poco fuori di Bassano che mi dice di fermarmi al solito bar. Ci fermiamo. Ci sediamo fuori. Ordina tre prosecchi. Ci gurada in faccia. Nostro padre non ci ha mai guardati in faccia. MAI. Sempre testa bassa.

Sior Giovanni: Allora, so che ho un tuomre. Li ho sentiti quando parlavano, non sono pica stupido. E capisco le cose.

A-P: Ma papà…

Sior Giovanni: lasciate stare. Domani chiamo il notaio e il commercialista e chiudiamo l’azienda.

A-P: Ma papà…

Sior Giovanni: devo morire e allora meglio che chiudiamo. Siete giovani, un posto lo trovate.

A-P: Ma papà…

Sior Giovanni: L’ho creata io. L’ho fatta crescere io. La faccio morire io. HA IL MIO COGNOME.

Passa qualche giorno. Tutti in silenzio. Arriva in capannone e ci dice che ha fissato l’appuntamento.

A-P: Ma papà…

Sior Giovanni: Così ho deciso.

Andiamo dal commercialista. Gli spiega la storia. E la sua volontà di chiudere tutto.

Commercialista: Ma Sio Giovanni… invece di chiuderla, visto che le cose vanno anche bene, potrebbe lasciarla ai suoi figli che la portino avanti…

Sior Giovanni: Ah beh, SE LA VOGLIONO SE LA COMPRANO, io gliela vendo.

Io: COOOSAAA?

A-P: Sì, nostro padre ci ha detto che se volevamo andare avanti ci dovevamo comprare l’azienda, capannone, macchinari, dipendenti, e tutto.

Io: E voi?

A-P: Ci abbiamo pensato tanto. Coinvolgiamo anche nostro cugino Luca che già lavorava con noi. E alla fine ce la siamo comprata.

Io: e dove aveto trovato i schei?

A-P: Abbiamo fatto il giro delle banche venete, fatte tutte. Solo la Popolare di Vicenza ci ha ascoltati e non ha solo guardato le carte. Abbiamo fatto l’impossibile ma ci hanno dato una mano e siamo riusciti a trovare i schei e ce la siamo comprata.

P: Federica il giorno che abbiamo firmato l’acquisto eravamo euforici. Contenti perdio. Andavamo avanti. Adesso l’azienda era nostra e potevamo fare tutto quello che volevamo.

A: E sapevamo che ci stavamo giocando il futuro e che per anni avremmo avuto debiti con la banca. Ma eravamo troppo contenti.

Io: E vostro padre?

A-P: Freddo come il ghiaccio, come che la cosa non lo riguardasse. Un Bestia (gioca sul doppio significato di Bestia che in dialetto si riferisce anche al tumore, ndt). Non ci siamo più parlati a tavola per due settimane. Nostra madre lo portava a fare le visite, se domandavamo come stava la risposta era sempre tutto bene.

A: Arriva il giorno dell’intervento. Al San Bortolo a Vicenza. Mia madre ce lo ha detto il giorno prima. Alla sera siamo andati a trovarlo ma dormiva.

P: E gli altri giorni non ci ha voluto parlare…

Sior Giovanni viene operato. Fa tutta la via crucis di chemio, radio, esami per vedere i marcatori se vanno sù o giù, chemio, altra radio, visite, ecc. E perdio il Sior Giovanni sconfigge il tumore. Dio santo questo ti dovevi prendere, non noi. Ma Tu hai altri progetti rispetto a noi.

Io credo che la ciclofosfamide ha il poter di alterare la cattiveria e se da una parte sconfigge il tuomre, dall’altra ti fa diventare una Bestia. (parlo per esperienza anche questa volta). Perché una volta guarito il Sior Giovanni convoca i suoi figli e gli dice che da lunedì torna a lavorare in azienda.

Anzi, torna a guidare l’azienda. PERCHÉ L’AZIENDA È SUA. HA IL SUO COGNOME E L’HA CREATA LUI. Disastro.

A-P e Luca gli dicono di no. Loro hanno già impostato l’azienda con metodi più recenti, più corretti, più efficaci, migliori caspita. Non lo vogliono più tra i piedi. Hanno dovuto trovarsi un appartamento e andare a vivere per conto loro perché non lo sopportavano più.

Figurati se dopo tutto lo fanno tornare. Ma il Sior Giovanni è imprenditore veneto vecchio stampo. Di quelli che ha fatto la storia. Di quelli che non mollano. Di quelli che hanno sempre ragione. Di quelli che l’azienda ha il suo cognome. Di quelli che QUI È MIO. A allora inizia a venire fuori la BESTIA.

A: Andava in azienda di notte… Abbiamo cambiato quattro volte le serrature del capannone.

P: Rovistava tra le carte, chiamava la banca per sapere se avevamo schei, ne ha combinate di tutti i colori con i clienti, che poi chiamavano lui direttamente.

A: Ci manometteva le macchine che alla mattina perdevamo due ore a sistemarle.

P: Abbiamo installato l’allarme in capannone ed è riuscito a tagliare i fili ed entrare di nuovo. Una notte ha rischiato di prender fuoco il capannone…

A: Abbiamo i filmati delle telecamere… volevamo denunciarlo ma…

Io: Ma?

A-P: … È nostro padre perdio.

Io: E dopo?

A-P: E dopo ogni tanto Dio guarda giù e se loo è preso. E noi andiamo avanti a pagar debiti. Tra carta e bestemmie. Tra litigi e bestemmie. Senza un soldo in tasca. Ma con un’azienda nostra. Dove che dentro c’è il fantasma di nostro padre.

Fine settembre di qualche anno fa Quello in Alto si è preso il Sior Giovanni. Uno degli imprendotori veneti vecchio stampo che sanno tutto loro, che fanno tutto loro, che distruggono tutto loro. Uno di quelli che nemmeno la Bestia riesce a far fuori.

Io con Sior Giovanni ci sono andata a bere assieme. Perché me l’ha domandato Paolo, Antonio e Luca che volevano un po’ mitigare il clima. Ho la sua versione dei fatti che suona più o meno così:

IO HO FATTO IMPRESA, IO HO DATO LAVORO, IO HO FATTO CRESCERE I MIEI FIGLI, GLI HO INSEGNATO UN MESTIERE, IO IL MIO L’HO FATTO, IO HO FATTO QUESTO, IO HO FATTO QUELLO E dopo, signorina, mi hanno trovato un tumore e HO LASCIATO L’AZIENDA AI MIEI FIGLI che non riescono a portarla avanti. Non sono mica capaci a far impresa. I FIGLI GIOVANI NON SANNO FARE UN CAZZO.

Me lo ricordo il Sior Giovanni. E sono andata anche al suo funerale. E dopo ho saputo questa brutta storia veneta…

E ogni sera quando vado a letto guardo a Quello in Alto e non posso non pensare… Signore prenditeli tutti questi imprenditori veneti vecchio stampo che hanno fatto la storia dell’imprenditoria veneta e lascia posto ai figli giovani

Ma è un pensiero che dura poco perché dopo penso che alla Valle della Concia (la Valle del Chiampo, ndt) e dico… Signore lascia qui i vecchi il più possibile che i loro figli giovani non faranno mai la storia dell’imprenditoria veneta… e allora nemmeno Quello in Alto mi ascolta. Giustamente. Non sa quello che voglio.

Perché vi ho raccontato questa storia? Perché in settimana si è presentato in azienda un consulente di quelli milanesi imbruttiti che con il Veneto non c’entrano nulla, a parlare di PASSAGGIO GENERAZIONALE come se fosse il primo problema delle nostre aziende. E io ho pensato al Sior Giovanni.

Ho pensato che CHI CREA SA ANCHE DISTRUGGERE. E forse è giusto così. Ciao Sior Giovanni, VECCHIA SCUOLA VENETA che ha sacrificato la vita PER LAVORARE. The End.